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Fonti vegetali di proteine

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Questi sono alcuni alimenti vegetali che hatto un alto valore proteico:

 

1) Tofu - anche ricco di sali minerali come ferro e magnesio. Una porzione da 140 grammi di tofu contiene 11 grammi di proteine. 

2) Tempeh - 100 grammi di tempeh cotto contengono infatti 18,2 grammi di proteine.

3) Quinoa - contiene tutti i 9 amminoacidi considerati essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. 100 grammi di quinoa cotta contengono 4,4 grammi di proteine.

4) Semi di canapa - contengono tutti gli amminoacidi essenziali (leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina) necessari alla sintesi delle proteine. Contengono circa 6 grammi di proteine ogni 30 grammi di prodotto.

5) Mandorle - 100 grammi di mandorle sgusciate contengono fino a 20 grammi di proteine.

6) Ceci e altri legumi - una porzione da 200 grammi di ceci lessati contiene fino a 16 grammi di proteine.  Tutti i legumi sono comunque una buona fonte proteica. I fagioli cotti possono contenere fino a 12 grammi di proteine per ogni porzione da 200 grammi. 

7) Semi di chia - sono ricchi di amminoacidi (metionina, cisteina e lisina) necessari per la formazione delle proteine. Sono inoltre ricchi di fibre e di antiossidanti. 

8) Spirulina - microalga cui sono attribuite proprietà anticancro. E' ricca di amminoacidi facilmente assimilabili.

  9) Albicocche disidratate - una porzione da 200 grammi di albicocche disidratate contiene fino a 5 grammi di proteine.

10) Ortaggi - gli spinaci crudi contengono il 30% di proteine. 100 grammi di spinaci lessati e salati contengono circa 5 grammi di proteine. 100 grammi di cavoli lessati contengono dai 2 ai 3 grammi di proteine.

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