VegTimes informa

Tutte le informazioni fornite da questo sito sono di natura generale, a scopo divulgativo e non sostituiscono i consigli di un medico abilitato. Vegtimes.it riporta tali informazioni da fonti autorevoli e sempre citate esplicitamente.

Minerali

I minerali di cui il nostro organismo ha bisogno sono principalmente il calcio, fondamentale per il benessere di ossa e denti, per la coagulazione del sangue e per regolare il ritmo cardiaco; il ferro fondamentale per trasportare l'ossigeno dai polmoni verso tutti gli organi e le cellule; il fosforo fondamentale per la formazione di ossa e denti e per regolare il PH; lo iodio fondamentale per il funzionamento della tiroide; il sodio fondamentale per la pressione osmotica e per il ritmo cardiaco; il potassio fondamentale per la pressione osmotica e per la ricostituzione cellulare; il magnesio fondamentale contro la spasmofilia, lo stresss, il nervosismo e l'insonnia; il cloro fondamentale per la pressione osmotica; lo zolfo fondamentale per la costituzione dei tessuti; lo zinco; il cobalto fondamentale per l'assorbimento de ferro; il rame.

Il calcio interviene nei processi di coagulazione, nella conduzione nervosa e nella contrazione muscolare, ed è utilizzato dall'organismo per la formazione dei denti e dello scheletro e per il mantenimento della massa minerale dell'osso.

Leggi tutto...

Secondo recenti studi il consumo di potassio aiuta a ridurre i problemi di ipertensione.

Leggi tutto...

Il ferro è parte della composizione dell'emoglobina e partecipa alla produzione di anticorpi e al metabolismo dei carboidrati. Una carenza di ferro causa anemia.

Leggi tutto...

Il fosforo è, come il calcio, un elemento fondamentale nel nostro metabolismo. Si trova nell'organismo, nelle ossa e nei denti, nel sangue e nei tessuti molli. Anche se davvero rara, la carenza di fosforo può causare anoressia, turbe mentali, alterazione del sistema muscolo-sceheletrico, alterazioni della conduzione nervosa, stanchezza mentale e fisica, difficoltà nella crescita.

Leggi tutto...

Il magnesio aiuta il sistema nervoso ed è importante per le funzioni del cuore e dei vasi sanguigni. Svolge un'azione disinfettante per l'intestino ed aiuta a riequilibrarne il pH.

Leggi tutto...

Il potassio contribuisce al funzionamento dei muscoli e delle cellule nervose e regola il contenuto di liquidi nell'organismo. La carenza di potassio può causare ansia, insonnia e malumore.

Leggi tutto...

Copyright © VegTimes.it - 2012 - Tutti i diritti riservati - Materiale utilizzabile citando la fonte