VegTimes informa

Tutte le informazioni fornite da questo sito sono di natura generale, a scopo divulgativo e non sostituiscono i consigli di un medico abilitato. Vegtimes.it riporta tali informazioni da fonti autorevoli e sempre citate esplicitamente.

Fibre

Le fibre alimentari agiscono come spazzini del nostro colon-retto, infatti aiutano a prevenire alcune forme tumorali a loro carico. Inoltre ostacolano l'assorbimento di zuccheri e grassi e diminuiscono la risposta insulinica. Le fibre possono essere solubili o insolubili.

Le fibre solubili si trovano soprattutto nella frutta e nei legumi. Formano un composto gelatinoso che rallenta lo svuotamento intestinale. Ostacolano l'assorbimento di glucidi e lipidi, quindi riducono i livelli di colesterolo nel sangue e diminuisco il rischio di malattie cardiovascolari e, riducendo il pH intestinale, aiutano a combattere il cancro del colon-retto. Le fibre insolubili si trovano soprattutto nei cereali e in alcuni tipi di ortaggi.

Assorbono rilevanti quantità di acqua e aumentano il volume delle feci ma aumentando la velocità del transito intestinale aiutano a combatte il cancro del colon-retto. Diminuiscono l'assorbimento dei nutrienti. Troppa fibra può portare ad un eccesso di acido fitico, una sostanza che ostacola l'assorbimento di alcuni minerali tra cui il calcio, il selenio, il ferro e lo zinco.

Copyright © VegTimes.it - 2012 - Tutti i diritti riservati - Materiale utilizzabile citando la fonte