VegTimes informa

Tutte le informazioni fornite da questo sito sono di natura generale, a scopo divulgativo e non sostituiscono i consigli di un medico abilitato. Vegtimes.it riporta tali informazioni da fonti autorevoli e sempre citate esplicitamente.

Uova, Latte e derivati

Uova si. Uova no.

Latte si. Latte no.

Questo è il problema.

Eliminare la carne e il pesce dalla nostra dieta è già un grande passo avanti per il bene della nostra salute, per gli animali, vittime inconsapevoli delle nostre scelte e per l'ambiente.

La maggior parte dei vegetariani si nutrono di uova, latte e derivati, pensando così di compensare delle carenze. Alcuni, pur spinti da una scelta etica, non hanno consapevolezza della realtà degli allevamenti delle galline ovaiole e delle mucche da latte.

In questa sezione raccoglierò tutte le informazioni sull'argomento. E come sempre ... a voi la scelta!

 

Ecco un elenco di buoni motivi che dovrebbero dissuadere dal consumo di latticini.

Leggi tutto...

Le uova non sono affatto indispensabili. Spesso si ricorre ad esse per la preparazione di dolci o impasti, pensando che nient'altro possa avere la stessa funzione di legante. Ovviamente non è così. La natura ci ha fornito alimenti a sufficienza per ovviare ad una scelta poco etica e poco salutare.

Leggi tutto...

E' importante che i vegetariani sappiano che nella preparazione di molti formaggi viene utilizzato il caglio di derivazione animale, cioè estratto dallo stomaco di vitelli o ovicaprini lattanti, o di maiale.

Leggi tutto...

Dal punto di vista etico il latte vaccino (quello di mucca) è proprio da evitare: in natura viene prodotto dalla mucca per nutrire il suo vitellino e quindi perchè darlo all’uomo? Le condizioni di vita, poi, di una mucca da latte sono drammatiche e profondamente crudeli. Ma anche dal punto di vista della salute umana il latte deve essere eliminato? Lo chiediamo alla Dott.ssa Luciana Baroni, Specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Master Universitario Internazionale in Nutrizione e Dietetica, Esperta in alimentazione a base Vegetale.

Leggi tutto...

Questo video è dedicato a chi non conosce o finge di non conoscere i retroscena della produzione di latte, uova, miele, pellame e lana, e dei test sugli animali.

Leggi tutto...

Eliminare il latte, e ovviamente i suoi derivati, aiuta a prevenire il tumore alla prostata.

Leggi tutto...

Mangiare uova è una scelta che comporta la sofferenza degli animali (anche negli allevamenti biologici i pulcini maschi vengono uccisi alla nascita e le galline ovaiole sono destinate al macello solo dopo 18 mesi di vita perchè non più produttive rispetto alle necessità) e per noi non è salutare, anche se si tratta di piccole quantità.

Leggi tutto...

Copyright © VegTimes.it - 2012 - Tutti i diritti riservati - Materiale utilizzabile citando la fonte