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Ortaggi e Verdure

La verdura è un cibo ricco di acqua e nutrienti, che è in grado di offrire al nostro organismo tutte le sostanze protettive in essa contenute.

Meglio consumarla fresca perché con il passare dei giorni molti dei nutrienti in essa contenuti si denaturano.

La verdura a foglia verde (lattuga, bieta, rucola, indivia) e quella della famiglia del cavolo (broccolo e cavoli vari) è molto ricca di calcio.

E' ricca di vitamina A, K, fibre e calcio.

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Distinguiamo otto tipi di funghi e le loro proprietà benefiche:

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Ricchissima di acqua (pari al 95 per cento del suo totale), contiene molte fibre e una buona concentrazione di ferro, potassio, sodio, calcio e fosforo. 

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La maca è una pianta coltivata per la sua radice che ha proprietà rinvigorenti ed energizzanti ed è in grado di procurare benefici al sistema nervoso, di aumentare la capacità di concentrazione e la memoria.

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L'ortica è un'ottima fonte di vitamine (A, C, K), ferro, potassio, calcio, silicio, magnesio e fosforo. E' inoltre ricca di proteine flavonoidi e carotenoidi.

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Ricco di fibre che rallentano l’assorbimento degli zuccheri e riequilibrano la flora intestinale.

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I tenerumi sono le foglie della pianta della cucurbitacea conosciuta con il nome di zucchina bianca o zucchina serpente. Hanno proprietà disintossicanti e diuretiche.

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