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Ortaggi e Verdure

La verdura è un cibo ricco di acqua e nutrienti, che è in grado di offrire al nostro organismo tutte le sostanze protettive in essa contenute.

Meglio consumarla fresca perché con il passare dei giorni molti dei nutrienti in essa contenuti si denaturano.

La verdura a foglia verde (lattuga, bieta, rucola, indivia) e quella della famiglia del cavolo (broccolo e cavoli vari) è molto ricca di calcio.

La prima volta che ho mangiato il topinambur ho pensato "Questa patata sa di carciofo. Che bontà".

Fonte inestimabile di inulina, il topinambur riduce il colesterolo e favorisce la concentrazione di glucosio nel sangue, aiuta a riequilibrare la flora intestinale e la digestione. Le sue proprietà lo rendono un ortaggio molto adatto a diabetici e celiaci.

Il topinambur contiene potassio, magnesio, ferro, fosforo ed è anche ricco di vitamina A, alcune vitamine del gruppo B e vitamina H.

 

 

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Ricchissima di vitamine (pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C) e di sostanze antiossidanti, che ne fanno un alimento utile contro le patologie cardiache e la prevenzione dei tumori. 

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Molto ricca di potassio, utile per chi ha problemi di ipertensione. Contiene anche fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese. 

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