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Ortaggi e Verdure

La verdura è un cibo ricco di acqua e nutrienti, che è in grado di offrire al nostro organismo tutte le sostanze protettive in essa contenute.

Meglio consumarla fresca perché con il passare dei giorni molti dei nutrienti in essa contenuti si denaturano.

La verdura a foglia verde (lattuga, bieta, rucola, indivia) e quella della famiglia del cavolo (broccolo e cavoli vari) è molto ricca di calcio.

Per voi un utile calendario delle verdure di stagione da scaricare

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Gli asparagi sono molto ricchi di fibre ed hanno un'alta concentrazione di vitamina A, di quasi tutte le vitamine del gruppo B, di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio.

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Ricchissima di acqua e antiossidanti e fibre, sia solubili che insolubili. La barbabietola è un'ottima fonte di ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo e iodio.

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Ha un'alta digeribilità, contiene vitamina K, calcio e ferro la cui assimilazione è favorita dalla presenza di vitamina C.

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Amico del cuore, del colon e dei polmoni. E' ricchissimo di fibre vegetali e di antiossidanti che aiutano a rafforzare le difese immunitarie, proteggono dall’ictus e riducono il rischio di cataratta. 

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Notoriamente utile per una buona digestione e per le sue proprietà depurative, il carciofo è un ottimo ausilio per il fegato i reni e la cistifellea. E' anche un diuretico naturale ed ha effetti positivi sulla riduzione del colesterolo.

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E' fonte di beta-carotene, che favorisce la crescita e la riparazione dei tessuti, previene le infezioni dell’apparato respiratorio e protegge dall’inquinamento, e di alfa-carotene, potente antiossidante che combatte i radicali liberi.

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