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Legumi

Sono tra gli alimenti vegetali più ricchi di calcio e con un alto valore proteico. Hanno potere energetico grazie all'elevato contenuto glucidico. Sono poveri di grassi e ricchi di amido.

Hanno una notevole quantità di fibre utili a regolare le funzioni intestinali e a controllare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, il cui assorbimento è favorito anche dall'azione chelante delle saponine (glicosidi) e della lecitina (steroide vegetale).

Sono fonti di ferro e potassio e fosforo anche se una certa quantità di minerali viene neutralizzata dall'abbondante presenza di fitati, sostanze "antinutrizionali" che ne riducono l'assorbimento. Contengono tiamina (B1), niacina (PP), acido folico e biotina (vit. H).

I ceci fanno bene al cuore. Prova ne è la ricerca Dietary Supplementation with Chickpeas for at Least 5 Weeks Results in Small but Significant Reductions in Serum Total and Low-Density Lipoprotein Cholesterols in Adult Women and Men.

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Sono una ricca fonte di calcio, fosforo, potassio, zinco e ferro. Contengono molti carboidrati e proteine e sono poveri di acqua e grassi. 

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Questi fagioli, facilmente digeribili, contengono sostanze (isoflavoni) che aiutano il nostro sistema immmunitario, il cervello e le ossa.

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Sono ricchissime di ferro e di vitamine (B1, B2, B3, B5 e B6) soprattutto vitamina C che aumenta il potere di assorbimento del ferro stesso e le renderle molto utili per contrastare l'anemia.

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Sono molto nutrienti ed energetiche e ricchissime di proteine, fibre, ferro, fosforo, magnesio e potassio. Sono indicate per chi soffre di anemia, affaticamento fisico e mentale e denutrizione e per i diabetici perché rallentano l'assorbimento dei carboidrati.

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I lupini sono un'ottima fonte di proteine e di sali minerali, in particolare ferro e potassio, ma anche calcio, fosforo, zinco, manganese, rame, sodio, selenio, magnesio.

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Sono ricchissimi di acqua che nel processo di maturazione si perde lasciando il posto i carboidrati. 

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