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Frutta Secca

Nutrendoci di frutta secca e semi oleaginosi favoriamo l'assunzione di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che fanno tanto bene al nostro metabolismo. Inoltre la frutta secca contiene una buona percentuale di oligoelementi e di minerali tra cui il magnesio e lo zinco.

Le noci sono fonte di acidi grassi omega-3 ed alcuni come mandorle e nocciole sono ricchi di vitamina E, che protegge gli acidi grassi omega-3 dal rischio di ossidazione.

Una ricerca scientifica spagnola pubblicata sull`Archives of Internal Medicine ha dimostrato che la frutta secca aiuta a prevenire la sindrome metabolica, quindi a scongiurare fattori di rischio cardiovascolare come obesità, colesterolo alto e pressione sanguigna elevata.

 

Gli anacardi sono ricchi di rame, grassi monoinsaturi, acido folico, vitamine B1 e B2 e steroli vegetali. Contengono inoltre un'alta percentuale di selenio, fosforo, calcio, zinco, potassio e magnesio.

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I datteri hanno molte proprietà che fanno di questo piccolo dolcissimo frutto un prezioso protagonista della nostra alimentazione.

I datteri sono un'ottima fonte di zuccheri naturali e di minerali quali il potassio, magnesio, fosforo, calcio e selenio. Sono ricchi di vitamine del gruppo B (quali la vitamina B1, B2, B3, B5, B6) e di vitamina A e K. Contengono inoltre fibre vegetali e diversi aminoacidi.

I datteri hanno quindi proprietà energizzanti, rimineralizzanti e antinfiammatorie, efficaci soprattutto per le vie respiratorie e l'apparato intestinale. Aiutano la digestione e contribuiscono a ridurre il colesterolo LDL.

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La mandorla è ricca di proteine ed è una ottima fonte di magnesio, calcio, ferro, potassio, rame, fosforo, vitamina E, vitamine del gruppo B e acidi grassi insaturi.

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Rispetto a tutta la frutta secca, le nocciole sono le più digeribili e sono una ricca fonte di vitamina E, l'antiossidante naturale per eccellenza. Contengono in abbondanza selenio, flavonoidi, fitosteroli, acidi grassi Omega 6 e Omega 3.

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Le noci sono un'ottima fonte di acido folico, acidi grassi Omega 3 ed Omega 6, ed arginina, tutti elementi che riducono il livello di colesterolo nel sangue e scongiurano le malattie cardiache.

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I pistacchi hanno un alto valore proteico, sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi e contengono vitamina E, acido folico, rame, magnesio, fosforo e calcio.

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