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Cereali

I cereali sono alla base dell'alimentazione veg e dell'apporto calorico quotidiano. Dal punto di vista nutrizionale i cereali integrali sono da preferire a quelli raffinati perchè, a parità di peso, forniscono quantità ridotte di carboidrati complessi e sono una buona fonte di vitamine, minerali e fibre. La maggior parte dei cereali integrali contiene vitamine PP, B1, B2, B6, alcune proteine, fosforo, magnesio, rame, cromo, manganese, selenio e zinco. Elementi fondamentali per il sistema di difesa del nostro organismo. Molti studi dimostrano che un maggiore consumo di cereali integrali si associa ad una dieta più completa di nutrienti, ad un minor rischio di malattie cardiovascolari, a un minore rischio di obesità, ad un minore rischio di contrarre il diabete e alcuni tipi di cancro. E' sempre utile sottoporre i cereali in chicco ad un ammollo preventivo di 6-8 ore, per allontanare dal loro interno i fitati, che inibiscono l'assorbimento dei minerali in essi contenuti.

L'orzo vanta proprietà rimineralizzanti per il suo contenuto di fosforo, utile per le ossa e per stimolare le capacità intellettive, potassio, magnesio, ferro, calcio, silicio e zinco.

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Il riso è ricco di amido e un basso contenuto in proteine e grassi. E' privo di glutine e quindi è un alimento prezioso per i soggetti celiaci e nelle allergie alimentari.

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