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Cereali

I cereali sono alla base dell'alimentazione veg e dell'apporto calorico quotidiano. Dal punto di vista nutrizionale i cereali integrali sono da preferire a quelli raffinati perchè, a parità di peso, forniscono quantità ridotte di carboidrati complessi e sono una buona fonte di vitamine, minerali e fibre. La maggior parte dei cereali integrali contiene vitamine PP, B1, B2, B6, alcune proteine, fosforo, magnesio, rame, cromo, manganese, selenio e zinco. Elementi fondamentali per il sistema di difesa del nostro organismo. Molti studi dimostrano che un maggiore consumo di cereali integrali si associa ad una dieta più completa di nutrienti, ad un minor rischio di malattie cardiovascolari, a un minore rischio di obesità, ad un minore rischio di contrarre il diabete e alcuni tipi di cancro. E' sempre utile sottoporre i cereali in chicco ad un ammollo preventivo di 6-8 ore, per allontanare dal loro interno i fitati, che inibiscono l'assorbimento dei minerali in essi contenuti.

L'amaranto è uno pseudo cereale privo di glutine e ricco di  calcio, fosforo, magnesio e ferro.

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L'avena è il cereale più ricco di proteine (12,6-14,9%) e di acidi grassi essenziali, come l'acido linoleico. E' anche una buona fonte di fibre e di carboidrati a lenta digestione.

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Il bulgur si ottiene da una particolare lavorazione del frumento integrale. E' ricco di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio.

Il bulgur non necessita di una vera e propria cottura, basta infatti metterlo in un contenitore, versare acqua bollente e lasciarlo reidratare per 30 minuti circa.

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Il farro è un'ottima fonte di selenio e di acido fitico, utili per combattere l'azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare.

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Il grano saraceno è ricco di cellulosa, magnesio e vitamina B1, B2, niacina e B5. Ha un alto valore proteico ed è un'ottima fonte di ferro, fosforo, rame, zinco, selenio e potassio.

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Il mais è ricco di amido e carboidrati, sodio, ferro, fosforo, magnesio, potassio e vitamina A e vitamina del gruppo B.

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Il miglio è uno dei cereali più ricchi di sali minerali, oltre ad essere una fonte di ferro, fosforo, magnesio, fluoro e silicio (utile per le unghie, i capelli, la pelle e lo smalto dei denti).

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